Premesso che nell’ambito delle attività istituzionali affidate al Consorzio rientra la gestione e la manutenzione delle opere di irrigazione a servizio dei consorziati.
Premesso, altresì, che le fasce contenenti le strade dispari dei Distretti irrigui denominati Lotto sud Arborea e Lotto nord Arborea, di competenza dell’Ente, risultano assolutamente necessarie per il regolare svolgimento dell’attività di gestione e manutenzione delle opere ivi presenti, compresi canali, condotte, pozzetti e contatori (ove presenti).
Tanto considerato si rammenta il divieto di coltivare e/o irrigare tali aree e, comunque, l’obbligo di lasciarle libere da qualsiasi impedimento che possa ostacolare il corretto svolgimento delle attività di spettanza dell’Ente consortile o, comunque, che possa in qualche modo danneggiare le opere irrigue (come previsto dal Regolamento consorziale per l’esercizio dell’irrigazione).
In particolar modo si raccomanda:
- Di evitare la coltivazione e l’irrigazione nelle aree destinate a strade. Le coltivazioni attualmente presenti saranno tollerate solo fino al termine della corrente campagna irrigua;
- Di evitare di bagnare con i propri idranti i pozzetti e la strumentazione ivi presente (es. contatori). Gli accorgimenti per evitare di danneggiare i contatori e gli altri strumenti presenti nel pozzetto devono essere adottate senza alcun indugio;
- Di evitare di manomettere le sponde dei canali di bonifica;
- Di evitare di abbandonare rifiuti all’interno di tali fasce;
In caso di manomissioni o danneggiamenti di opere si procederà ai sensi delle norme e dei regolamenti consorziali vigenti.
Quanto sopra risulta necessario e doveroso al fine di garantire il funzionamento delle opere ed evitare onerosi e prematuri interventi di manutenzione e sostituzione delle stesse opere, il cui costo ricadrebbe a carico di tutti i consorziati.
Il Presidente - Dott. Carlo Corrias