Strumenti di accessibilità

Mercoledì, 04 Marzo 2020 17:24

INCONTRO V COMMISSIONE CONSILIARE. CARRUS: “ SODDISFATTO E FIDUCIOSO DELL’ESITO DELLA RIUNIONE”

Si è tenuta questa mattina l’audizione dei Consorzi di Bonifica della Sardegna in merito alla situazione del personale avventizio ed in particolar modo alla luce delle recentissime sentenze del 5 e del 14 febbraio scorso.

Si tratta di un problema che proviene dal passato che possiamo definire ormai trentennale. Una vertenza che riguarda al momento 8 operai stagionali che lavorano presso il Consorzio di Bonifica dai primi anni 80 che due anni fa hanno presentato ricorso in giudizio per essere stabilizzati, ora conclusa con due sentenze di 1°grado che condannano il Consorzio al pagamento di 8 mensilità a ciascun operaio a titolo di risarcimento danni ed alla stabilizzazione degli stessi operai con ricostruzione delle carriere. L'importanza di tale questione risulta evidente se si pensa che una analoga iniziativa potrebbe essere assunta anche da altri 80 e più operai, che si trovano in condizioni analoghe. Il Consorzio, infatti, da sempre utilizza personale avventizio per le proprie attività stagionali legate alle campagne irrigue, tant'è che attualmente sono presenti nell'ente numerosi operai che prestano il loro servizio stagionalmente da oltre trent'anni.

La questione è stata immediatamente affrontata dall’Amministrazione del Consorzio con azioni concrete, analizzando il problema con i propri legali, e decidendo di presentare ricorso in appello con la convinzione di avere gli elementi per far valere le proprie ragioni. Ma non solo, allo scopo di trovare una soluzione al problema, insieme al Consorzio di Cagliari nei giorni scorsi è stata inviata all'Assessorato Agricoltura ed al Consiglio Regionale una nota dettagliata che oggi è stata discussa in Commissione Attività Produttive.

Durante l’audizione in Commissione, il Commissario Cristiano Carrus ha illustrato nel dettaglio la situazione del personale avventizio sottolineando l’urgenza di un intervento della Regione al fine di dare avvio alle stabilizzazioni del personale previste dalla LR 48/2018 che interessa una buona parte di questi operai avventizi che lavorano per il Consorzio da oltre trent’anni, e chiedendo al contempo un intervento regionale che permetta la stabilizzazione di tutto il personale avventizio compatibile con le esigenze del mondo agricolo.

“ Si tratta di sentenze del febbraio scorso che trattano un problema proveniente dal lontano passato per le quali abbiamo già avuto modo di discutere con i nostri legali per predisporre il ricorso in appello che delibereremo in settimana”, dichiara il Commissario Carrus

“ Sono soddisfatto e fiducioso dell’esito della riunione di questa mattina e apprezzo la grande sensibilità e disponibilità del Presidente della Commissione e dei suoi componenti per trovare una soluzione in tempi rapidi ad un problema che da anni aspetta di essere risolto. Lunedì, inoltre, incontreremo, insieme al Consorzio di Cagliari, l’Assessore Regionale Gabriella Murgia che ringrazio per l’immeditata convocazione” conclude Cristiano Carrus

( foto audizione Commissario Carrus presso V commissione )

pagopa 2
app
albo pretorio
amministrazione trasparente2
video
Cartella Contribuenza
bandi di concorso
bandi di gara
progetti in corso
modulistica
domande frequenti
uffici e contatti