Si è svolto ieri, presso il Ministero dell’Ambiente a Roma, l’incontro previsto tra Il Consorzio di Bonifica di Oristano, la Commissione tecnica per le valutazioni ambientale e la Direzione Generale dell’Assessorato Difesa e Ambiente della Regione Sardegna. La riunione era finalizzata a definire gli ultimi dettagli autorizzativi per la realizzazione di una infrastruttura irrigua del territorio del Sinis. Un progetto complessivo di 26 mln di euro, giunto ormai alle fasi finali, e per il quale, a breve, si lavorerà per la pubblicazione del bando per l’avvio dei lavori del primo lotto per un importo di 4 mln.
In particolare durante l’incontro, il Commissario Cristiano Carrus ha evidenziato l’aspetto finanziario dell’opera che è stata pensata per essere funzionale nella sua interezza e per il quale l’ente consortile punta ad ottenere le restanti risorse per la realizzazione completa del progetto. Il Commissario, inoltre, ha sottolineato l’importanza strategica dell’opera per il miglioramento delle attività produttive del territorio del Sinis che produrrà notevoli benefici alle aziende che operano in quella parte di comprensorio.
Durante l’audizione, sono stati forniti dai tecnici del Consorzio, Ing. Giorgio Bravin responsabile del procedimento e dal Geom. Mario Marazzi progettista e Direttore dei lavori i chiarimenti richiesti riguardanti gli aspetti tecnici, organizzativi e procedurali dell’opera. Tali chiarimenti, come concordato, saranno forniti formalmente al Ministero a seguito della nota ufficiale che sarà inviata dallo stesso in questi giorni agli uffici del Consorzio.
“ Sono molto soddisfatto dell’incontro anche perché il Ministero ha definito l’opera fondamentale per lo sviluppo agricolo della zona. Si tratta di un intervento strategico per il Consorzio, atteso per anni, che ricade in un’area nella quale sono presenti importanti aziende e che garantirà, attraverso la realizzazione di una infrastruttura irrigua, l’approvvigionamento idrico facendo riferimento alle risorse disponibili provenienti dall’impianto di Pauli Grechi in agro di San Vero Milis”, dichiara il Commissario Cristiano Carrus
“Crediamo fermamente in questo intervento, per il quale ringrazio le amministrazioni precedenti e gli uffici per il lavoro svolto, che sono certo produrrà un miglioramento dell’attività produttiva del territorio e dei benefici agli operatori della zona ”, conclude Carrus