Strumenti di accessibilità

Martedì, 19 Novembre 2019 13:04

INTERVENTO MANUTENZIONE STRAORDINARIA DIVERSIVO S.ANNA

Tra le attività di manutenzione straordinaria, presentate qualche giorno fa dal Consorzio, ha una particolare importanza il lavoro di manutenzione straordinaria dell’alveo del Diversivo S.Anna realizzata dopo oltre 15 anni.

Questo canale assolve alla fondamentale funzione di drenare per gravità, le acque provenienti dal Monte Arci, per il tramite del Canale delle Piene Millenarie e le acque provenienti dal Canale Medio Nord verso il recapito finale rappresentato dallo stagno di S’Ena Arrubia.

A seguito degli eventi alluvionali del Novembre 2013,e nel corso degli anni a seguire si sono verificati degli interrimenti dell’alveo, in particolare del canale centrale, la cui funzione è quella di poter convogliare le acque e scaricarle attraverso dei collegamenti sotterranei con il Canale delle Acque Basse ubicati sull’argine in sinistra idraulica, per consentire di effettuare le operazioni di manutenzione nell’alveo.

A questo fenomeno di interrimento si aggiunge anche l’infittimento della vegetazione palustre (canneto) e la presenza di alcuni alberi che di fatto, in situazioni di piena, costituiscono un impedimento al corretto deflusso delle acque. Pertanto la finalità di questo intervento è stata il ripristino della corretta sezione idraulica del canale centrale e dell’eliminazione della vegetazione presente sul fianco dell’argine in sinistra idraulica.

Si tratta della rimozione dei detriti terrosi depositatisi nel canale centrale in cemento, dalla confluenza sul S’Ena Arrubia fino al Rio Sreba/Canale Medio Nord per un tratto di circa 5,7 km, e la sostituzione delle saracinesche di scarico del Diversivo sul Canale delle Acque Basse (Sassu) e di quelle di intercettazione delle condotte che convogliano le acque di colo della borgata di Cirras verso il sopra detto Canale delle Acqua Basse; Il costo totale dell’intervento è stato di circa € 50.000,00.

.
“ SI tratta di un intervento importantissimo  che rientra nelle diverse attività del consorzio volte all’attività di bonifica e difesa idraulica del territorio”, dichiara il Commissario Cristiano Carrus

pagopa 2
app
albo pretorio
amministrazione trasparente2
video
Cartella Contribuenza
bandi di concorso
bandi di gara
progetti in corso
modulistica
domande frequenti
uffici e contatti