Questa mattina il Commissario Cristiano Carrus e il Dirigente del Settore Agrario Serafino Meloni nel corso di una conferenza stampa hanno presentato le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria con riferimento all’attività di bonifica e difesa idraulica del territorio. Un’attività non semplice, considerando i 35000 ettari di area attrezzata, che il Consorzio svolge con costanza per riuscire far fronte a tutte le situazioni che vengono segnalate. Per le attività di seguito elencate vengono utilizzati i mezzi del Consorzio di Bonifica (escavatori e mezzi trincianti) ai quali sono stati affiancati mezzi appositamente noleggiati da Ditte terze, di seguito si dà notizia dello stato dei lavori.
COMPRENSORIO NORD
1) Sono stati realizzati i seguenti interventi:
a) Pulizia del Canale IV Lotto nel tratto compreso tra lo sbocco della sezione tombata attraversante l’abitato di Solarussa e la confluenza con il Rio Saoru, presso l’Istituto Agrario. L’intervento ha compreso anche le sezioni prossime agli abitati di Siamaggiore, Massama e Nuraxinieddu.
b) Pulizia del Rio Saoru, nel tratto compreso tra la linea delle FFSS e la SP N.80, in territorio dei Comuni di Solarussa e Siamaggiore.
c) Canali della bonifica a difesa dell’abitato di Nurachi;
2) Sono in corso i seguenti lavori:
d) Interventi di pulizia dei Canali del Bacino del San Giovanni, condotti nell’ambito della Convenzione con il Comune di Oristano.
Attualmente si sta operando sul tratto a marea del Canale di San Giovanni, per la rimozione dei depositi terrosi e del giacinto d’acqua e, contemporaneamente sui canali secondari compresi nel bacino del San Giovanni, nelle località di Sa Rodia e Pesaria.
e) Canale di bonifica recettore delle acque bianche dell’abitato di Cabras – Via Liguria;
f) Simaxis e Ollastra, bacini tributari del Rio Sant’Elena;
g) San Vero Milis e Riola, canali in destra del Rio Mar’e Foghe;
3) Sono di imminente avvio (dal 11/11) i seguenti lavori:
h) Canale Pauli Uffiziali, Canale Sa Mitza e loro tributari, interessanti il territorio del Comune di Oristano (Loc. Fenosu e Zona Via Ozieri) e del Comune di Santa Giusta comprendente anche la sezione a marea dello stesso Canale Sa Mitza.
4) A seguire si interverrà sui seguenti canali:
i) Canali del bacino del Merd’e Cani, in Comune di Palmas Arborea;
j) Canali del Bennaxi tra Siamaggiore e Massama.
k) Completamento dell’intervento iniziato nel 2018 sul Canale III Lotto, dalla confluenza con il Canale IV Lotto (a sud dell’abitato di Solanas) fino alla sua origine, nel territorio del Comune di Nurachi, in prossimità dell’incrocio tra le SSPP N.60 e N.1.
COMPRENSORIO SUD
5) Sono stati realizzati i seguenti interventi:
l) Manutenzione straordinaria del Diversivo Sant’Anna con rimozione dei detriti terrosi depositatisi nella savanella (canale centrale in cemento), dalla confluenza sul S’Ena Arrubia fino al Rio Sreba/Canale Medio Nord. L’intervento ha compreso anche la sostituzione delle saracinesche di scarico del Diversivo sul Canale delle Acque Basse (Sassu) e di quelle di intercettazione delle condotte che convogliano le acque di colo della borgata di Cirras verso il sopra detto Canale delle Acqua Basse;
6) Sono in corso i seguenti lavori:
m) Pulizia dei canali di colo in Comune di Arborea, si è iniziato da quelli prossimi al centro abitato, che sono stati completati, e si sta procedendo con gli altri, in particolare nella zona del Sassu dove si è iniziato da quelli dell’Impianto 1 serventi la proprietà della Bonifiche Ferraresi.
A giorni, in collaborazione col Comune di Arborea si procederà alla manutenzione straordinaria di un ponte tubo sulla viabilità locale nell’area dell’Impianto 3 Sassu presso le Aziende Vaccargiu e Pireddu;
7) Sono di imminente avvio i seguenti lavori:
n) Pulizia canale lungo la Ferrovia in Comune di Uras;
o) Pulizia del canale Rio Quasodi. Si tratta di un’attività non di competenza del Consorzio ma condotta per venire incontro alle richieste pervenute dal Comune di Marrubiu.
8) A seguire si interverrà sui seguenti canali:
a) Pulizia dei canali Medio Nord e Piene Millenarie, a difesa dei territori di Marrubiu, Terralba e Uras;
Oltre a quanto sopra illustrato, sia nel Comprensorio Nord che in quello Sud, sono stati eseguiti interventi sulle reti minori, anche su specifiche segnalazioni delle ditte e delle Amministrazioni comunali.