Strumenti di accessibilità

sI rende noto che il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese sta attivando le procedure finalizzate al controllo e alla verifica degli atti depositati nel 2019.

Ad esito delle suddette attività l’Ente consortile procederà alla pubblicazione di tutti gli atti e gli elaborati al fine di ricevere l’approvazione da parte dell’Assessore Regionale all’Agricoltura e riforma agro-pastorale, mediante emanazione del relativo Decreto previsto dalla legge di riferimento, che costituisce titolo per la trascrizione e voltura dei lotti riordinati in favore dei proprietari interessati.

Considerata l’avvenuta pre-pubblicazione nel 2019, si chiede ora agli utenti interessati di confermare quanto già dichiarato in tale anno, oppure, di comunicare eventuali variazioni intervenute da allora.

Preme sottolineare che al fine di accelerare l’iter in questione e divenire nei tempi più brevi possibili all’elaborazione degli atti che l’Ente consortile è chiamato a predisporre, risulta di fondamentale importanza la collaborazione di tutti gli interessati per aggiornare e/o completare, con le informazioni in loro possesso (scritture private, atti successioni, documento di identità e codice fiscale).

           Per facilitare le suddette operazioni i nostri tecnici riceveranno i proprietari interessati presso la Sala Riunioni del Consorzio di Bonifica dell’Oristanese – SS 126 Km 114.050 - Marrubiu nelle seguenti date:

          rf_ORARI.jpg

Qualora si trovi nell’impossibilità di recarsi presso gli uffici di Marrubiu, la preghiamo di rivolgersi al numero 0783 3150210 oppure 342 5077026 al fine di fissare un nuovo appuntamento.

Si confida nella sua fattiva collaborazione.

VISTO il vigente “Regolamento consorziale per l’esercizio dell’irrigazione” ed in particolare gli articoli: - 5 Denuncia annuale di utenza irrigua - 5bis Non accoglimento della domanda annuale di utenza irrigua per morosità - 5ter Sospensione del servizio, slaccio dell’utenza per utenti morosi.

SI AVVISANO GLI UTENTI CHE AI FINI DELL’ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA IRRIGUA 2024, È NECESSARIO VERIFICARE LA REGOLARITA’ DELLA PROPRIA POSIZIONE CONTRIBUTIVA NEI CONFRONTI DEL CONSORZIO.

La domanda irrigua NON potrà essere accolta e pertanto sarà fatto diniego della fornitura idrica:

  • agli utenti risultanti NON IN REGOLA con il pagamento dei tributi consortili;
  • ai conduttori affittuari, comodatari o aventi altro titolo valido sulle particelle il cui proprietario risulti moroso, fatto salvo quanto disposto dalla Delibera del CDA 16/2023, “in parziale deroga all’art. 5 bis …la concessione della risorsa idrica a tutti gli affittuari che presentino domanda di utenza irrigua su fondi gravati da morosità pregresse in carico ai rispettivi proprietari, subordinando l’accettazione della stessa al pagamento anticipato dei tributi (quota istituzionale, manutenzione opere irrigue e contribuenza utenza) relativi all’annualità corrente, commisurati sulle tariffe applicate per l’annualità 2022, prevedendo, nel contempo, l’eventuale restituzione dell’importo unicamente in caso di annullamento della domanda di irrigazione e solamente a seguito di comprovato mancato utilizzo della risorsa, da accertarsi al termine della stagione irrigua“.

La domanda di irrigazione dovrà essere sottoscritta esclusivamente:

  • dal proprietario richiedente o da persona da questi delegata; la delega dev’essere corredata di copia documento di identità del delegante;
  • dal conduttore previa presentazione del titolo o in alternativa sottoscrizione di dichiarazione sostitutiva che lo attesti;
  • dal rappresentante legale, con attestazione, nel caso di persona giuridica.  

Le domande di irrigazione a RINNOVO AUTOMATICO:

  • saranno accettate esclusivamente per gli utenti proprietari (no conduttori, no affittuari, etc).
  • dovranno essere necessariamente sottoscritte nella domanda di utenza irrigua.
  • l’utente che intenda rinunciare al RINNOVO AUTOMATICO dovrà presentare disdetta entro i termini della presentazione (29 aprile), mediante MODULISTICA reperibile nel sito internet dell’ente.

Nei distretti muniti di idrocontatore l’utente dovrà indicare in domanda le matricole relative ai contatori che utilizzerà per irrigare le particelle dichiarate in domanda. Non è consentito indicare identificativi di contatori ubicati in zone in cui non è stata richiesta “domanda di utenza irrigua”.

Le domande per la stagione irrigua 2024 possono essere presentate presso gli Uffici della sede di Oristano in Via Cagliari, 170,

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

lunedì 5 febbraio 2024 a martedì 30 aprile 2024.

Dal 1° marzo anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30

Per le colture del CARCIOFO, VIGNETO, OLIVETO il termine è prorogato al 30 giugno 2024.

O in alternativa inviando l’apposito modulo, scaricabile dal sito web dell’Ente, completo di data e firma, unitamente al documento di identità all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;         

  • Gli utenti dovranno presentarsi muniti di documento di identità, codice fiscale, indirizzo e-mail e recapito telefonico.
  • Per le domande presentate oltre il termine verrà applicata una penale del 10%;  
  • È VIETATO il prelievo dell'acqua se non si è provveduto a presentare la domanda di utenza irrigua, salvo il caso di domanda con rinnovo automatico;
  • Per la omessa o infedele denuncia verrà applicata una penale del 100%;
  • I termini di presentazione delle denunce di annullamento e/o di variazione delle domande sono fissati TASSATIVAMENTE al 15 giugno 2024, 15 agosto 2024 per le colture vite e oliveto e 15 settembre 2024 per il carciofo, comporteranno il pagamento di un importo pari al 15% del contributo che avrebbe dovuto pagare per la superficie non irrigata;
  • Le domande dovranno riportare fedelmente i dati catastali dei terreni irrigandi.
  • Si ricorda che l’Ente ha adottato sistemi di controllo massivo delle superfici effettivamente irrigate mediante l’utilizzo di DRONI, TELERILEVAMENTO SATELLITARE e PERSONALE ADDETTO.
  • B. - Le domande carenti delle indicazioni catastali, di quelle relative alle colture da praticare e delle superfici da irrigare non saranno accolte.

Con la richiesta di domanda irrigua l’utente sarà chiamato a pagare, oltre al tributo istituzionale e a quello per la manutenzione delle opere irrigue, se proprietario, anche il tributo di utenza irrigua. Gli importi dei tributi saranno quelli derivanti dall’applicazione del Piano di Classifica e Riparto, sulla base dei costi effettivamente sostenuti per le attività istituzionali, di manutenzione irrigua e di irrigazione e secondo i principi ed i criteri previsti dal suddetto Piano (L.R. 06/2008). Per alcuni Distretti dotati di contatore il tributo irriguo sarà calcolato sulla base degli effettivi consumi.

Le norme e le condizioni per l’uso dell’acqua sono previste dal Regolamento Consorziale per l’esercizio dell’irrigazione consultabile sul sito istituzionale dell’Ente (www.bonificaoristanese.it)

Oristano, 30 gennaio 2024                                                                                                                                                                        

                                                                                                     Il Presidente

                                                                                                Dott. Carlo Corrias

Sabato, 03 Febbraio 2024 11:28

IRRIGAZIONE DI SOCCORSO FEBBRAIO 2024

IRRIGAZIONE DI SOCCORSO FEBBRAIO 2024

 

 

COMUNICATO

Visto il perdurare di condizioni atmosferiche caratterizzate da assenza di precipitazioni piovose, al fine di venire incontro alle richieste degli utenti preoccupati per le colture in atto,

SI COMUNICA

che il Consorzio è disponibile a organizzare interventi irrigui di soccorso nel rispetto delle esigenze manutentive degli impianti e delle reti e sulla base delle richieste degli utenti. Pertanto gli utenti che fossero interessati dovranno segnalarlo prontamente ai capi reparto di riferimento e presentare la domanda di irrigazione per il 2024.

Si precisa che la preventiva domanda di irrigazione è condizione indispensabile per l’utilizzo del servizio, chi utilizzerà l’acqua senza domanda sarà multato a norma di regolamento.

Per qualunque ulteriore informazione in merito ai programmi irrigui potranno essere contattati gli Uffici (0783/3150206/207), mentre per esigenze o problemi connessi alle erogazioni in campo possono essere contattati i Capi Reparto ai numeri di seguito elencati.

Per qualunque esigenza gli utenti potranno contattare i Capi Reparto ai numeri sotto riportati ovvero gli Uffici.

COMPRENSORIO NORD

COMPRENSORIO SUD

Reparto N1

Reparto N2

Reparto N3

Reparto N4

Reparto S1

Reparto S2

Reparto S3

335 719 6776

331 669 3194

331 655 8482

366 604 3655

335 725 9984

366 605 1189

366 605 4677

Distretti

Distretti

Distretti

Distretti

Distretti

Distretti

Distretti

Bauladu

Baratili

Bennaxi Ovest

Bennaxi Est

Cirras Nord

Lotto Nord Arborea

1 Terralba (Lotti 1/2)

Milis

Cabras P.di

Brabau

Fenosu S. Nicolò

Cirras Sud

Lotto Sud Arborea

2 Terralba (Lotti 1/2)

San Vero Milis

Pauli Bingias

Donigala

Sant’Elena P. Longa

Sassu

San Giovanni

3 Terralba (Uras Mogoro)

Santa Maria MF

R. Zeddiani

Pesaria Sud

Sartuccino P. Lada

     

Sinis NE

Santa Lucia

Pesaria Nord

Serra Arena Nord

     

Tramatza

Zinnigas

 

Serra Arena Sud

     

I comunicati dell’irrigazione possono essere consultati anche sul sito del Consorzio all’indirizzo web: www.bonificaoristanese.it.

Si chiede la massima collaborazione dei Signori Utenti.

Sede, 03.02.2024

Il Presidente

(F.to Dott. Carlo Corrias)

COMUNICATO DEL 09/08/2023

 Per urgenti e improrogabili lavori di manutenzione straordinaria da effettuarsi presso la Centrale di Pompaggio di Sa Rodia

SI COMUNICA

Che nel Distretto di Pesaria, GIOVEDI 10 AGOSTO, DALLE ORE 05:00 ALLE ORE 22:00

l’erogazione idrica sarà sospesa

Gli Uffici sono in ogni caso a disposizione per valutare eventuali particolari esigenze.

Si chiede la massima collaborazione dei Signori Utenti.

Sede, 09/08/2023

Il Presidente

(F.to Dott. Carlo Corrias)

                                                 SI COMUNICA CHE

In concomitanza della festività del Ferragosto in tutto il Comprensorio irriguo l’erogazione idrica sarà sospesa nella sola giornata di

                                        Martedì 15 agosto.

Più precisamente, l’erogazione idrica sarà interrotta

                         dalle ore 22.00 di lunedì 14 agosto

e riprenderà secondo la normale programmazione

                      dalle ore 06,00 di mercoledì 16 agosto

Si invitano pertanto, i Signori Utenti a voler programmare gli interventi irrigui tenendo conto del periodo di interruzione sopra detto, utilizzando al meglio - come finora fatto - tutti i giorni disponibili al fine di evitare che la concentrazione della domanda d’acqua nei giorni prossimi alla chiusura possa generare disservizi nell’erogazione.

L’occasione ci è gradita per augurare un buon Ferragosto.

Il Presidente - Dott. Carlo Corrias

 SOSPENSIONE EROGAZIONI IDRICHE NEL COMPRENSORIO NORD - DISTRETTO DI ZINNIGAS

 COMUNICATO DEL 1.8.2023

 A seguito di comunicazione da parte di e-distribuzione - Ufficio territoriale di Oristano, riguardante l’interruzione della fornitura di fornitura dell’energia elettrica per consentire l’esecuzione di lavori per ammodernare e/o potenziare la rete di distribuzione

SI COMUNICA

che la stazione di Pompaggio di Zinnigas non potrà essere alimentata e pertanto nel Distretto di Zinnigas GIOVEDÌ 3 AGOSTO, DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 16:00

l’erogazione idrica sarà sospesa

Gli Uffici sono in ogni caso a disposizione per valutare eventuali particolari esigenze.

Si chiede la massima collaborazione dei Signori Utenti.

Sede, 1.8.2023

Il Presidente

(F.to Dott. Carlo Corrias)

IMPIATI/GG/gg

SI COMUNICA

che per qualunque esigenza o problema connessi alle erogazioni in campo DOPO LE ORE 14.00

può essere contattato il Personale Reperibile che per il mese di LUGLIO 2023 è il seguente:

                                                                                                      RETI DI IRRIGAZIONE COMPRENSORIO NORD

Settimana dal 26 giugno al 2 luglio

Sig. Marco PIli

331 669 3194

Settimana dal 3 luglio al 9 luglio

Sig. Vincenzo Salaris

331 655 8482

Settimana dal 10 luglio al 16 luglio

Sig. Giuseppe Manca

366 604 3655

Settimana dal 17 luglio al 23 luglio

Sig. Sandro Isu

335 719 6776

Settimana dal 24 luglio al 30 luglio

Sig. Marco PIli

331 669 3194

RETI DI IRRIGAZIONE COMPRENSORIO SUD

Settimana dal 26 giugno al 2 luglio

Sig. Marco Pala

335 725 9984

Settimana dal 3 luglio al 9 luglio

Sig. Giampaolo Casciu

366 605 1189

Settimana dal 10 luglio al 16 luglio

Sig. Alessio Fresi

366 605 4677

Settimana dal 17 luglio al 23 luglio

Sig. Marco Pala

335 725 9984

Settimana dal 24 luglio al 30 luglio

Sig. Giampaolo Casciu

366 605 1189

Durante l’orario ordinario (07.00-14.00) possono esser contattati i Capi Reparto ai numeri sotto riportati

COMPRENSORIO NORD

20230414_CAPIREP_31032023.png

COMPRENSORIO SUD

20230414_CAPIREP_SUD_31032023.png

Si chiede la massima collaborazione dei Signori Utenti

Il Presidente - Dott. Carlo Corrias

 

A seguito di comunicazione da parte di E-distribuzione Ufficio territoriale di Oristano di interruzione di fornitura per urgenti lavori di manutenzione straordinaria

                                                                           SI COMUNICA

che la stazione di Pompaggio di S. Lucia non può essere alimentata dall’energia elettrica e pertanto nei Distretti di Baratili e S. Lucia

       MARTEDI’ 27 GIUGNO, DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 16:00    l’erogazione idrica sarà sospesa

Gli Uffici sono in ogni caso a disposizione per valutare eventuali particolari esigenze.

Si chiede la massima collaborazione dei Signori Utenti.

Il Presidente - Dott. Carlo Corrias

                                                  SI COMUNICA

  Che per problemi tecnici alle centrali di sollevamento

  • si è dovuto spegnere l’IMPIANTO DI TRAMATZA
  • si sono dovute attivare le sole pompe di bassa pressione dell’IMPIANTO DI BENNAXI OVEST

Si confida di ripristinare le ordinarie condizioni di erogazione nella giornata di domani, 23 giugno.

Si chiede la massima collaborazione dei Signori Utenti.

Il Presidente - Dott. Carlo Corrias

                                                          SI COMUNICA

Che per qualunque esigenza o problema connessi alle erogazioni in campo

                                     nella Settimana 19/25 GIUGNO

                                               DOPO LE ORE 14.00

può essere contattato il Personale Reperibile di seguito indicato:

RETI DI IRRIGAZIONE COMPRENSORIO NORD         Sig. Sandro Isu             335 719 6776

RETI DI IRRIGAZIONE COMPRENSORIO SUD             Sig. Alessio Fresi          366 605 4677

Durante l’orario ordinario (07.00-14.00) possono esser contattati i Capi Reparto ai numeri sotto riportati

COMPRENSORIO NORD

20230620_N.png


COMPRENSORIO SUD

20230620_S.png

Si chiede la massima collaborazione dei Signori Utenti.

Il Presidente - Dott. Carlo Corrias

 

pagopa 2
app
albo pretorio
amministrazione trasparente2
video
Cartella Contribuenza
bandi di concorso
bandi di gara
progetti in corso
modulistica
domande frequenti
uffici e contatti